Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Smilax aspera  L.  1753 ( Salsapariglia, stracciabraghe )
Famiglia: Smilacaceae
Chioma: Pianta arbustiva con portamento lianoso o rampicante.
Fusto: Flessibile, sottile a tralcio, cosparso di spine acutissime.
Foglie: Le foglie hanno forma di cuore allungato e margini dentati e spinosi così come la nervatura centrale della pagina inferiore.
Fiore: I fiori sono presenti da agosto a ottobre, molto profumati e piccoli, giallicci o verdastri, poco vistosi e raccolti in piccole ombrelle.
Frutti: I frutti sono bacche rosse, riunite in grappoli contenenti semi minuscoli e rotondi. Giungono a maturazione in autunno e sono fonte di nutrimento di molti uccelli. Risultano tossiche per gli uomini pertanto se ne raccomanda l'astensione dal consumo.
Habitat: In Italia è comune in gran parte della penisola eccetto al Nord ove si presenta raramente e concentrata in stazioni isolate. Cresce spontanea nei boschi e nelle macchie. È una specie legata essenzialmente all'ambiente delle sclerofille, dalla lecceta di pianura fino alla gariga a 1200 m s.l.m. In Puglia (Salento) i germogli teneri vengono raccolti e utilizzati come gli asparagi selvatici per frittate, con le uova o sott'olio (in conserva) ma anche in insalata o lessati e conditi con olio e aceto di vino. In Toscana non vi è questa tradizione anzi la specie vegetale viene annoverata tra le specie tossiche non commestibili.
Foglie
Frutti
Spine e tralci
Note: La Smilax aspera è chiamata volgarmente Salsapariglia nostrana o Stracciabraghe. Il malcapitato che vi resta intrappolato tra i suoi tralci deve divincolarsi tra i tralci spinosi e strattonare con forza stracciandosi i pantaloni.
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it