Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Cercis siliquastrum  L.   1758 ( Albero di Giuda )
Famiglia: Fabaceae
Chioma: Arbusto o piccolo albero caducifoglie e latifoglie alto solitamente non più di 10 metri.
Fusto: La corteccia ha colore grigio nerastro.
Foglie: Le foglie di colore verde carico e aspetto liscio e lucido con toni rossastri nelle giovani, hanno la tipica forma a cuore o a rene con nervature più chiare.
Fiore: I fiori sono di colore rosa - lilla o bianchi. Sono riuniti in racemi in marzo - aprile e appaiono direttamente dalla corteccia dei rami e del tronco (caulifloria). Inizia a fiorire verso i sei anni di età. Esiste una varietà a fiore bianco (Cercis siliquastrum var. alba).
Frutti: I frutti sono baccelli scuri, pendenti.
Habitat: L'albero di Giuda o Siliquastro si trova in Europa del Sud e in Asia minore, fino ai 500 metri. È una pianta tipica del bosco di latifoglie, prediligendo quelli misti a quercia ed orniello e altre essenze forestali preferendo i terreni calcarei e sassosi e quindi non ristagnanti.
Corteccia con fiori (caulifloria)
Fiori riuniti in racemi
Foglie
Note: I fiori sono commestibili e quindi utilizzabili per ricette gastronomiche. Il suo utilizzo prevalente è ornamentale per arricchire giardini e viali sia per la sua fioritura che per la sua resistenza agli agenti inquinanti. Il suo nome volgare deriva all'antica credenza secondo la quale Giuda Iscariota si impiccò ad un ramo di questa pianta in seguito al tradimento a Gesù Cristo. Talvolta viene parassitato dal fungo del genere Nectria che porta alla morte la pianta.
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it