Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Abies alba  Mill.  1759 ( Abete bianco )
Famiglia: Pinaceae
Chioma: La chioma è piramidale nei giovani, poi perde molti rami stando a contatto con gli alberi vicini. La sua crescita è particolare, perchè la punta smette di crescere e la parte alta assume una forma che viene definita "nido di cicogna".
Fusto: Il fusto è dritto, con corteccia di colore grigio chiaro, che diventa più scura con il tempo.
Foglie: Pianta sempre verde con foglie aghiformi, inserite a spirale sui rametti. Gli aghi sono brevi, appiattiti, con la punta stondata. La parte superiore è verde brillante e quella inferiore molto chiara con due sottili strisce che portano i canali resiniferi.
Fiore: Vengono prodotti, sulla stessa pianta, sporofilli maschili e femminili. Quelli maschili, piccoli e numerosi, sono raggruppati sul lato inferiore dei rametti. Il polline, trasportato in alto dall'aria calda, raggiunge quelli femminili che si sviluppano solo nella parte alta della chioma. Gli sporofilli femminili hanno una forma che riconduce a quella delle pigne che andranno a formare, ma di colore verde.
Frutti: I coni femminili sono rivolti verso l'alto e, a differenza di quelli dell'abete rosso, non cadono interi ma si sfaldano, le squame cadono singolamente con i semi lasciando il rachide attaccato al ramo.
Habitat: Albero caratteristico dei boschi alpini, in molte zone appenniniche la sua presenza è risultato di rimboschimenti. In Toscana si trova allo stato spontaneo nelle foreste Casentinesi, mentre gli esemplari qui fotografati appartengono al bosco di Macchia Antonini (Pt). Spesso fa parte di boschi misti, cresce in luoghi abbastanza piovosi, fino a 2100 metri d'altitudine, sopporta molto bene il freddo, fino a -25°C.
Foglie
Sporofilli maschili
Squame cadute
Note: L'abete bianco è coltivato per il legname, anche se di qualità più scarsa rispetto all'abete rosso, e per la produzione di carta. Fra i vari tipi di trementina, la trementina di Strasburgo è estratta dall'abete bianco. L'olio balsamico e profumato estratto dalle gemme ha proprietà sfiammanti e antireumatiche.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it