Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Arbutus unedo   L.  1753 ( Corbezzolo )
Famiglia: Ericaceae
Chioma: Il corbezzolo, o volgarmente chiamato anche Albatro, è un arbusto della macchia mediterranea di dimensioni medio grandi, con sviluppo abbastanza disordinato, sempreverde con fogliame brillante e persistente.
Fusto: Corteccia rossastra dissociata a scaglie lunghe.
Foglie: Le foglie hanno forma ovale lanceolata con margine dentellato. Si trovano addensate all'apice dei rami e dotate di un picciolo corto. La lamina è coriacea, lucida e di colore verde-scuro superiormente, più chiara nella parte inferiore.
Fiore: La fioritura avviene in inverno, e dura alcune settimane: la pianta produce piccoli fiori a campanula, bianchi, riuniti in grandi grappoli o pannocchie pendule. Dai fiori di corbezzolo si ricava l'ultimo miele della stagione, caratterizzato da un sapore particolare, amarognolo e aromatico. Questo miele è prezioso poiché non tutti gli anni è possibile produrlo, essendo la fioritura in ottobre-novembre periodo tardivo per l'attività delle api.
Frutti: Ai fiori seguono i frutti che maturano in autunno; si tratta di bacche simili a grosse fragole sferiche, dal sapore dolce se maturi chiamate Corbezzole. Detti frutti possono essere consumati crudi o in marmellata.
Habitat: È una tipica essenza della macchia mediterranea, vegetando tra altri cespugli e nei boschi di leccio fino agli 800 metri sul livello del mare. Il corbezzolo è una pianta xerofila che cresce in ambienti semiaridi.
Fiori e foglie
Corteccia
Frutti (Corbezzole)
Note: I corbezzoli vengono coltivati più come piante ornamentali ed i frutti chiamate Corbezzole vengono utilizzati anche in erboristeria anche se contenenti molti tannini che possono risultare irritanti. A questo arbusto sono associate molte specie micologiche simbionti dei Pini.
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it