Immagine principale dell'erba Pulmonaria  officinalis

Sezione Botanica - Erbe

Pulmonaria officinalis L. 1753 (Polmonaria)

Famiglia

Boraginaceae

Radici

Rizoma sottile e ramificato.

Fusto

Semplice, eretto,peloso.

Foglie

Picciolate, ovali, con bordo liscio, ricoperte da una fine peluria. Sono ricoperte di macchie biancastre di forma e dimensione irregolare, ma molto evidenti.

Fiore

I fiori, peduncolati, sono raggruppati al termine del caule. Presenta 5 sepali e 5 petali fusi che formano una corolla tubulare, dal colore che varia dal rosa all'azzurro anche sulla stessa pianta. Per evitare l'autoimpollinazione esistono due tipi di fiori: quelli in cui gli stami sono più lunghi dello stilo, e viceversa quelli con lo stilo più lungo degli stami.

Frutti

Il calice contiene 4 acheni.

Habitat

Ama gli ambienti freschi e ombrosi, comune nei boschi collinari e montani del centro e nord Italia.

Commestibilità

Commestibile

Note

Durante il tardo medioevo e rinascimento era diffusa una teoria medica conosciuta come "teoria delle segnature", secondo la quale il simile cura il simile e quindi le piante con il loro aspetto ci indicano, con la loro somiglianza, la parte del corpo che sono in grado di curare. Il nome di questa pianta viene appunto dalla credenza che riuscisse a curare le malattie polmonari. In effetti i principi attivi contenuti, mucillagini, tannini, sali minerali, saponine, sono utili per contrastare mal di gola e tosse. Erba commestibile, le foglie possono essere consumate nelle minestre o nei misti di erbe cotte.

Crediti

Arianna Martolini — Autore Foto: Arianna Martolini

Dettaglio 1: Fiori a gruppetti
Fiori a gruppetti
Dettaglio 2: Foglie con tipiche macchie
Foglie con tipiche macchie
Dettaglio 3: Pianta in habitat
Pianta in habitat

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
Le specie vegetali riportate nelle presenti schede sono state raccolte e determinate dall’autore della scheda quale persona di esperienza e conoscenza della specie vegetale trattata. Le stesse schede vengono pubblicate ai fini divulgativi. Il Gruppo Micologico Cecinese e gli autori declinano ogni responsabilità derivante da un uso improprio delle informazioni riportate.
Per segnalazioni scriveteci a:
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it