Albatrellus pes-caprae

( Pers. ) Pouzer – 1966

Immagine principale del fungo Albatrellus  pes-caprae

Descrizione morfologica

Cappello/Carpoforo: Basidioma di medie dimensioni , carnoso , il cui pileo si mostra regolare , semi convesso poi appianato con il bordo involuto . La cuticola è non molto umida e decorata da verruche formate dalla lacerazione della pileo pellis , si avverte anche una leggera peluria . Il colore è rosa-rosso brunastro .

Imenoforo: Costituito da corti tuboli bianchi , di forma irregolare , ben visibili nella fase matura , che terminano in basso su una superfice poroide bianca e decorrente allo stipite .

Stipite: Definito a piede di capra , risulta cilindrico ed allargato alla base , abbastanza liscio , non particolarmente decorato di colore iniziale bianco ma presto ocra-arancio .

Carne: Bianca soda , dal buon sapore , mite .

Ambiente: L'Habitat preferito è quello di conifera , Pinus sp. o Abetaie , sembra aver trovato una buona simbiosi anche con l' Arbutus unedus loc. Capo Nord ( Allumiere ) Roma .

Microscopia: Non eseguita

Commestibilità: No

Note: Nella sistematica filogenetica , il pes-caprae è stato ricombinato nel genere Scutiger .

Reazioni Macrochimiche: Non eseguite

News: Scheda 1631

Immagini Microscopiche

foto in ambiente

foto in ambiente

foto in ambiente

foto in ambiente

Reazioni Macrochimiche

Autori

Autore Scheda: Raumi Marco

Autore Foto: Raumi Marco