Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius fraudulosus  Britzelm  1885
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Sporofori di medio grande dimensione , il cui pileo , a maturità , si appiana mostrando comunque l\'orlo ricurvo verso il basso , umido , liscio , ornato da residui velari più abbondanti verso la corona perimetrale . La colorazione varia da ocra a bruno-rossastra .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte con il tagliente ondulato , di colore crema .
Stipite: Cilindrico , attenuato verso il basso di colore biancastro corredato di un velo abbondate che lo ricopre per quasi tutta la sua interezza a mo di calza , col tempo il il velo si può sfrangiare formando delle ghirlande anulari .
Carne: Compatta biancastra , odore sgradevole di DDT e sapore mite . Linea di \"B\" = grigio chiara .
Ambiente: Associato alle conifere tipo abetaie .
Microscopia: Sporata in Melzer = arancio-rosso . Spore: ellissoidali , subamigdaliformi talune rastremate al polo germinativo , molto grandi . misure max da me registrate sono 16.5x9.5 / 17x10 / 17x9 / 17x10.5 / 17.5x11.5 / 18x11.5 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Index fungorum propone la sinonimia con il Cortinarius argutus di cui ne da la priorità tassonomica . Seguendo la diagnosi originale del Fries descrivente il Cortinarius argutus si nota una descrizione dell\'ambiente legato alla latifoglia , per tanto , facendo fede alle molteplici schede prodotte sul Cortinarius fraudulosus legato invece alle conifere si può pensare a dividere i 2 taxon , tanto più che anche a livello di misurazione e forma sporale si notano differenze .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rossastro / KOH stroma = ocra
reazione KOH
reazione KOH
foto stroma
News: Scheda N° 72
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.