Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Agaricus campestris  L. : Fr.   1753
Viraggio pressochè nullo
Evidente la debordatura del cappello
Fioccosità sul cappello
Cappello/Carpoforo: Si presenta di colore biancastro, talvolta grigio sporco, da emisferico a disteso a maturità, con margine involuto specialmente negli esemplari giovani, debordante e molto spesso fioccoso (residui di velo parziale). La superficie risulta asciutta e coperta da squame più o meno evidenti.
Imenoforo: Lamelle fitte, libere al gambo, di colore rosa pallido scurendosi sempre più a maturità fino a bruno-nerastro.
Stipite: Il gambo è cilindrico e affusolato alla base. L'anello è bianco, mediano, molto sottile e fragile, tanto che spesso è poco evidente.
Carne: Bianca con un viraggio nullo o talvolta lento al rosa, specialmente nell'attaccatura del cappello. Odore e sapore fungino, lievemente anisato.
Ambiente: Sia in autunno che in primavera questo è uno degli Agaricus più comune ed è sostanzialmente prativo. Cresce infatti sotto alle ulivete, in terreni incolti ed erbosi e spesso in parchi o giardini anche in zone antropizzate.
Microscopia: Spore ellittiche, lisce, brune, con contenuto oleoso. Misurate con piximetre (7.3) 7.6 - 8.4 × (4.7) 4.9 - 5.3 (5.5) µm Q = (1.4) 1.5 - 1.65 (1.7) ; N = 16 Me = 8 × 5.1 µm ; Qe = 1.6 Basidi tetrasporici.
Spore
Filo lamellare con presenza di basidi
Commestibilità: Buon commestibile. Certamente il "prataiolo" più consumato.
Note: E' un fungo molto variabile nelle sue caratteristiche morfologiche, ma il suo leggero viraggio, il suo odore gradevole e il suo gambo affusolato aiutano la determinazione rispetto ad altri funghi dello stesso genere.
Indagini Molecolari:
Ambiente tipico di crescita
Reazioni Macrochimiche: Nulle.
Anello evidente nei giovani esemplari
A maturità l'anello è poco presente
Gambo affusolato
News:
Autore Scheda: Cristian Cucchiara   Autore Foto: Cristian Cucchiara

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.