Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Amanita virosa  Bertill.  1866
foto in ambiente
foto in ambiente
basidi il cui contenuto di colore brunastro
Cappello/Carpoforo: Amanita di dimensioni medio grandi , il pileo risulta a lungo convesso , bianco liscio ( quasi sempre privo di ornamentazioni applicate ) . Sovente lo si scorge con apertura laterale eccentrica rispetto all'asse dello stipite .
Imenoforo: Bianco , costituito da lamelle , libere .
Stipite: Più lungo rispetto al diametro del pileo , bianco , con presenza di anello pendulo bianco , ornamentazioni a mo di fioccature scagliose bianche , presenza di bulbo al quale si addossa una volva mebranosa bianca a sacco .
Carne: Bianca immutabile , mite e l'odore è poco percettibile .
Ambiente: Le mie raccolte , ritrovamenti corrispondono alla torbiera di Bellamonte ( Trentino ) in presenza di Picea abies . Comunque vi sono citazioni di ritrovamenti in latifoglia faggio ( Monte Amiata ) e un rarissimo ritrovamento datato anni 70 di Pietro Viola in una pineta litoranea nei pressi del Calabrone (PI) documentato da foto .
Microscopia: La microscopia non ha elementi anatomici così distintivi rispetto ad altre Amanita , se non per il fatto della presenza di spore sferiche o a forma di mongolfiera , le sferiche hanno diametro max di 11 micron , quelle a mongolfiera le misure max registrate sono 13x10 . Si nota , inoltre , la presenza di contenuto brunastro nei basidi in rosso congo , basidi che negli esemplari studiati mostravano di essere prevalentemente mono e bisporici .
spore
spore
spore
Commestibilità: Potenzialmente mortale .
Note:
Indagini Molecolari:
foto dell'imenio
Reazioni Macrochimiche: Koh cutis e da tutte le parti = giallo oro
reazione KOH
imenio
imenio
News: Scheda N° 581
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.