Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_2

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Neoboletus praestigiator , integrazione   ( R. Schulz ) Svetash., Gelardi , Simonini & Vizzini  2016
micro superfice stipite
micro superfice stipite
micro superfice stipite
Cappello/Carpoforo: In questa scheda mi soffermo sulla descrizione degli elementi microscopici inerenti al pileo , stipite , spore ed imenoforo .
Imenoforo:
Stipite:
Carne:
Ambiente: Raccolta specifica in ambiente boschivo in prevalenza di Abies alba .
Microscopia: Spore lunghe e strette , quindi fusoidi , alcune a forma di birillo , altre a forma di 8 , le max misure registrate sono 17x5.5 / 17.5x6 / 17.5x7 / 18x6.5 . La cutis presenta più starati sovrapposti , lo strato più superficiale presenta ife allungate settate con pigmento bruno , il segmento terminale di queste ife possono essere arrotondate , rastremate all'apice o a forma di triangolo con gli angoli smussati , comunque sempre rivolti verso l'alto . Le ife sottostanti mal si colorano con il rosso congo , sono più intrecciate e sono più strette . Osservando più porzioni di cutis si possono notare zone con presenza di elementi sferici non uniformemente distribuiti . Lo stipite presenta la superficie non sterile , insieme a saltuari basidi si notano cistidi lanceolati , alcuni di questi con apice allungato cilindrico , si notano in oltre strutture moniliformi con apici clavati , le ife di sub strato sono allungate settate ed intrecciate . I Tuboli presentano basidi tetrasporici e cistidi di forma cilindrica , alcuni dei quali terminanti appuntiti .
spore
spore
micro cutis
Commestibilità: Dopo previa cottura
Note:
Indagini Molecolari:
micro cutis con in evidenza cellule sferocistiche non troppo rare
Reazioni Macrochimiche: Esposte nella scheda precedente
micro cutis
micro imenio
micro imenio
News: Scheda N° 574
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.