Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius zinziberatus  ( Scop. ) Fries  1838
foto studio
foto dello stroma , linea B.= violetta
spore
Cappello/Carpoforo: Cortinarius di medie e piccole dimensioni , il pileo risulta semi convesso con il bordo riverso in basso , nella zona discale si può intravedere una leggera protuberanza . La cuticola è liscia , leggermente fibrillosa , umida , lucente , il colore è variabile a seconda dell'umidità dell'ambiente , comunque in fase matura il colore si mostra di colore miele , tra il giallo ed il verde , ma non mancano sfumature rosso-brunastre .
Imenoforo: Lamelle adnate , smarginate , non fitte , con il tagliente mosso , di colore bruno ruggine a maturità .
Stipite: Cilindrico fibroso , finemente costolato , il colore è bianco sporco all'apice ma giallo-ocra verso la base .
Carne: Grigiastra , ocra , dal sapore mite e fungino , odore complesso ferro riscaldato + erbaceo .
Ambiente: Conifere di montagna , rinvenimento di questa raccolta in una Pecceta appenninica , periodo abituale è l' Inizio dell'estate o tarda primavera .
Microscopia: Spore = la stra grande maggioranza sono amigdaliformi , comunque si riscontrano anche ellissoidali , fusoidi ed amigdaliformi con rastrematura apicale ( rare ) , coronate leggermente al perimetro , con verruche puntiformi ma non aculeate . Misure max registrate Amigdaliformi 10.5x5.2 / 9.5x5.5 / 11x5.2 . Fusoidi 10x4.1 / 11.5x5 / 12x5.8 . Ellissoidali 11x5.5 . Presenti cheilocistidi rappresentati in foto e presenti caulocistidi rappresentati in foto .
caulocistidi
caulocistidi
cheilocistidi
Commestibilità: No
Note: Cortinarius dove non è scontata l'inserimento ad una sezione certa , comunque si rientra tra le leprocybe , cortinarius e volendo anche dermocybe . Questa specie si distingue per le spore amigdaliformi ( non diffuse per queste sezioni ) , per la nascita primaverile estiva . Sicuramente vi sono almeno 2 specie simili , quali il C. colymbadinus e il C. isabellinus . Il Cortinarius colymbadinus viene descritto nelle schede di Giovanni Consiglio reagente al KOH sulla cuticola al marrone , ma queste raccolte mostrano una reazione decisa al rosso sangue e il C. isabellinus dovrebbe mostrare toni di colore pallidi molto chiari .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso vivo sangue / KOH stroma = brunastro / KOH base dello stipite = rosso-brunastra .
reazione KOH
reazione KOH
cheilocistidi
News: Scheda N° 568
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.