Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Amanita vaginata  ( Bull. :Fr. ) Lam.  1783
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Amanita definita volgarmente priva di anello , di medie dimensioni , il pileo risulta appianato a maturità , la corona perimatrale ed il bordo risultano pettinati e raramente si possono riscontrare rimasugli del velo generale biancastro . La cutis è liscia ed umida , il colore è un pò variabile , comunque dentro ad un bruno-grigiastro non scuro , raramente su una fruttificazione gregaria si possono individuare pochi elementi che presentano , nei pressi del disco centrale , una lieve colorazione più marcata .
Imenoforo: Lamelle libere , non fitte , bianche e con il tagliente " EROSO "
Stipite: Lungo cilindrico cavo , si definisce liscio , sericeo , in quanto le decorazioni sono talmente fini da essere poco definite . Terminante con una volva inguainante , membranosa bianca . Non bulboso . Il colore è biancastro o grigio molto chiaro .
Carne: Bianca , senza odori particolari , mite .
Ambiente: Secondo la mia opinione legata alle latifoglie , ma in letteratura viene associata sia in aghifoglia che latifoglia .
Microscopia: Spore sferiche , apicolate dalla max misura registra di diametro 12 micron . Filo lamellare composto da basidi , basidioli , elementi sterili sferocistici e da elementi sterili miniliformi , come in foto .
spore
spore
micro filo lamellare con elementi sterili sferocistici
Commestibilità: Dopo cottura
Note: Spesso si parla e si scrive di " Gruppo vaginate " intendendo un gruppo di eventuali entità che per alcune caratteristiche , non troppo decise , assomigliano alla Vaginata typus , caratteristiche per lo più legate alla colorazione pileica .
Indagini Molecolari:
micro filo lamellare con elementi sterili moniliformi
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = ocra / KOH stroma = ocra pallido / Fenolo stroma = rosa
reazione KOH
Reazione al Fenolo
filo lamellare con elementi sterili moniliformi indicati dalla freccia
News: Scheda N° 542
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.