Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula caerulea  (Pers. ) Fr.  1838
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Russula di medio grande dimensione , il pileo risulta regolare appianato e depresso al centro a maturità pur mantenendo , non sempre , una papilla centrale . Cutis umida liscia e lucente , amara , il colore tende alla vinaccia talvolta si scolorisce al centro altre volte invece è più scura al centro .
Imenoforo: Lamelle adnate di media intensità , gialle a maturità , non acri e ne amare .
Stipite: Cilindrico regolare , bianco , liscio , farcito .
Carne: Bianca , poco odorante , poco amara ma non acre .
Ambiente: Ritrovamenti personali sempre nelle pinete del litorale tirrenico .
Microscopia: Spore con plaga ilare evidente amiloide , ornamentazione costituita da verruche in rilievo connesse da leggere costolature . La cutis come scrive il Sarnari : " Peli lunghi sottili per lo più debolmente attenuati , accompagnati da ife primordiali fragili ..........un pò attenuate all'estremità , a essudato molto scarso ".
foto in ambiente
elementi incrostati della cutis
micro cutis
Commestibilità: No
Note: Discretamente riconoscibile per la cuticola amara , lucente e per il piccolo umbone centrale . La confusione , per un occhio meno esperto , la si può fare con la Russula turci , specialmente quando il clima e secco e tutte e due si presentano con la cuticola opaca , la colorazione non è proprio uguale per come poi si distribuisce nel contesto della cuticola , nella turci abbiamo una corona periferica tendente al violaceo mentre al disco centrale assume colorazioni fegato scure , ma contestualmente le colorazioni vinate le hanno tutte e due . Certo la caerulea quando è tipica presenta sempre la papilla al centro del pileo , mentre la turci no , la turci non è amara e la caerulea si , ma ammettiamo che la caerulea sia nata senza una papilla evidente , la differenza la fa le parti anatomiche della cutis le quali pur essendo uguali nelle incrostazioni ( molto meno per quanto riguarda la caerulea ) i dermatocistidi della turci sono molto grandi nella larghezza e molto più lunghi , presentano segmenti corti e sono molto plurisettati ( nella coerulea i dermatocistidi o similari sono più fini terminano a punta hanno segmenti più lunghi e d in fine sono più corti , senza considerare la poco incisività nel mostrarsi incrostati ) .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso stipite = rosa pallido poi marrone .
elementi cuticolari con essudato evidenziati con la freccia
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 535
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.