Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius olidovolvatus   Bon et Trescol   1988
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di medie dimensioni , corredato di un pileo semi convesso dal portamento regolare . Molto ornato da elementi innati come fibrille e da elementi applicati come residui velari biancastri . Il colore è generalmente verde/verde-pallido , ma vi sono state fatte anche raccolte in cui il pileo presentava colorazioni con toni ocracei-rossastri . Nelle foto a seguire riguardanti le reazioni macro chimiche si nota un pileo dai colori aranciati , questa colorazione non corrispondeva a quella pervenuta al momento della raccolta ( verdastra ) , ciò mi fa pensare ad una sorta di variabilità .
Imenoforo: Composto da lamelle mediamente fitte adnate smarginate con il tagliente leggermente eroso , colorazione uniforme azzurra .
Stipite: Cilindrico , pieno , azzurro terminante con un bulbo marginato al quale si addossa parte del velo primario bianco molto eccedente , quasi a formare una volva .
Carne: Biancastra/azzurra pallida , nel bulbo ocracea . Per quanto riguarda l\'odore non percepito , in altre citazioni di altri autori viene definito di \" barba di mais \". Sapore mite .
Ambiente: Latifoglia , dal Leccio fino al Faggio .
Microscopia: Spore : ellissoidali , subamigdaliformi , non papillate , le cui max misure da me registrate sono , 9x4.8 / 9.2x4.5 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: A livello filogenetico non vi è una reale indipendenza degli esemplari esaminati attribuibili al C.olidovolvatus dal Cortinarius magicus , ed in effetti l\'unico carattere differenziante sarebbe questo velo molto sviluppato alla base del gambo , ma è anche vero che sovente ci imbattiamo nel Cortinarius magicus il cui bulbo comunque presenta un velo biancastro addossato più o meno evidente . La colorazione del pileo , per quanto riguarda le mie raccolte , risulta verde con ornamentazioni costituite da fibrille e residui di velo generale , del tutto o quasi uguale alle raccolte attribuibili al Cortinarius magicus . A livello sistematico è un Phlegmacium inquadrabile nella sezione \" Glaucopodes \".
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = bruno-mogano / KOH stroma = sub-nulla .
reazione KOH
foto in ambiente
spore
News: Scheda N° 53
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.