Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius sulfurinus  Quèl.  1884
foto in ambiente
foto in ambiente
foto dello stroma
Cappello/Carpoforo: Sporofori di medie dimensioni il cui cappello si presenta semi convesso per lungo tempo , regolare , sovente portante ornamentazioni applicate di placche bianche residuo del velo generale . Verde , verde pallido , verde-grigiastro . >Il bordo del cappello rimane anche a maturità leggermente involuto .
Imenoforo: Lamelle adnate smarginate con il tagliente abbastanza liscio , verde pallido ,
Stipite: Cilindrico biancastro un po sfumato di verde all'apice , terminante con un bulbo vistoso , largo e marginato ma non turbinato .
Carne: Stroma biancastro su tutta la sezione , per quanto riguarda l'odore è un punto discusso , con certezza tutte le raccolte da me effettuate ed attribuibili all'humolens l'odore è risultato netto " rafanoide " anche se l'epiteto dato dall'autore della specie dovrebbe alludere ad un odore di humus e quindi terroso , alcuni autori nordici interpretano l'odore " Humus " legato al terriccio di concime quindi più dolce quasi fruttato .
Ambiente: Rapportabile ai boschi di Latifoglie varie , come ad esempio Querce sempre verdi e caducifoglia , Castagno , Carpini , Faggio
Microscopia: Spore : amigdaliformi , largamente amigdaliformi , ellissoidali , papillate , ben ornamentate . Le max misure da me registrate sono 11x7 / 11.5x7 / 12x5.5 / 12.2x6 / 12x7 / 12x7.5 .
spore
spore
spore in soluzione koh
Commestibilità: No
Note: Cortinarius abbastanza diffuso in tutto il centro Italia . Questo Cortinarius presenta fin da giovane le lamelle colorate di verde pallido e questo cromatismo non è citato nella diagnosi originale del Cortinarius humolens Brandrud il quale Brandrud descrive l'imenoforo colorato di grigio-giallastro chiaro . faccio questa citazione in quanto ultimamente queste fruttificazioni con le descrizioni sopra riportate vengono associate al Cortinarius humolens . Vi sono delle foto di citazioni di riviste nordiche nel quale si propone l'humolens proprio con le lamelle gialle e non verdi .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = bruno-mogano / KOH stroma = sub nullo / KOH stroma del bulbo = ocra
reazione KOH
reazione KOH
spore in soluzione koh
News: Scheda N° 51
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.