Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Amanita cf. junquillea f. vernalis   ( Roum. & Gillet ) Vesely   /
cellule marginali sferiche del filo lamellare
micro del velo generale
trama lamellare
Cappello/Carpoforo: Amanita di medio piccole dimensioni del tutto simile alla Amanita gemmata , il pileo risulta regolare e appianato a maturità . Cuticola liscia e umida , adornata da verruche bianche residuo del velo generale . Il suo colore è giallo giunco
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte libere , colorate di bianco ed il tagliente risulta eroso .
Stipite: Cilindrico , farcito , bianco , terminante in basso con un bulbo più o meno marginato sul quale si addossa la volva di colore bianco poco eccedente . Anello presente ma molto effimero a volte si percepisce solo la traccia sul gambo .
Carne: Bianca dall'odore non significativo
Ambiente: Se si accetta la forma , questa junqillea è di nascita primaverile o tardo invernale , prevalentemente nei boschi di conifera ( Pinus sp. ) .
Microscopia: Spore = ovoidi-subsferiche , questa raccolta mostra una amiliodia piuttosto evidente che coinvolge anche l'apicolo . Misure max registrate sono 9x7.8 / 10.8x8.9 / 11x8 / 11x10 . Risultano lisce nel contorno periferico o membrana periferica ma si nota anche un evidente reticolo interno coinvolgere la membrana interna della spora . Gli elementi anatomici costitutivi l'imenio ed il velo sono rappresentati in foto . Non riscontrati giunti a fibbia .
spore amiloidi con in evidenza apicolo amiloide
spore amiloidi
spore
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
Spore amiloidi con reticolo interno
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = giallo-oro / Fenolo stroma = viola
reazione KOH
Reazione al Fenolo
spore con reticolo interno
News: Scheda N° 491
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.