Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius cistoglaucopus  A.Ortega,Vila,JC Campos & Fern.-Brime  2014
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di medie dimensioni corredato di pileo dal profilo appianato ma leggermente ondulato , margine liscio ma a volte lobato . Fibrilloso , il colore passa dal ocra-azzurrino da giovane a ocra-arancio da maturo .
Imenoforo: Costituito da lamelle adnate smarginate dal tagliente eroso , di colore uniforme azzurrino ma presto brunastro . Non viranti dopo contusioni o abrasioni . Ingiallenti allo sfregamento
Stipite: Cilindrico , pieno , presente un bulbo poco accennato con pseudo marginatura . Il colore è biancastro sfumato di azzurro .
Carne: Bianca , sfumata di azzurro più marcato presso l'apice del gambo . Odore netto di " Mirabelle " . ( non odore di farina e nemmeno spermatico ) .
Ambiente: Ad ora 2 raccolte distanti nel tempo nel medesimo bosco di Orbetello con presenza diffusa e predominante di Cistus sp.
Microscopia: Spore con un certo difformismo , si presentano ellissoidali , lungamente ellissoidali , fusoidi , sub-amigdaliformi , talvolta anche rastremate all'apice , ornamentazione medio alta con perimetro coronato e verruche gibbose . Misure max registrate 9.5x5 / 10x5 / 1.5x5 , fusoidi 12x5 .
sporata in melzer = rosa rosso
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Phlegmacium , sez. Glaucopodes . L'odore non farinoso esclude il C.mahiquesii , palazonianus , dionysi vari , il non viraggio delle lamelle e della carne esclude tutti cortinari della sez. purpurascens , in oltre si esclude anche il C.mediterraneensis perché quest'ultimo non presenta alcuna colorazione azzurra ( sez. Multiformes ) .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH pileo = rosso arancio / KOH stroma = subnulla . Solfato ferros cutis = giallo
reazione KOH
reazione al Solfato Ferroso
linea B = grigio-blu
News: Scheda N° 48
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.