Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius xantho-ochraceus  P.D. Orton  1960
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie piccole dimensioni , il pileo risulta regolare , semi convesso a lungo . La cutis è liscia ed umida , adornata da un velo abbondante bianco . Il colore è ( xantho-ochraceo ) giallo-ocra .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , adnate di colore crema carnicino , ossia si notano delle sfumature rosate . Il tagliente risulta leggermente ondulato .
Stipite: Cilindrico , biancastro , ma non mancano esemplari con lo stipite macchiato di ocra , terminante con un bulbo regolare e marginato questo è un carattere costante assai raro nella sez . " Multiformes " .
Carne: Bianca , Linea "B." = ocra-verdastra .
Ambiente: Corfino sotto Castagno , Sarteano sotto castagno , Sardegna sotto Leccio in quota .
Microscopia: Spore = ellissoidali , amigdaliformi , non papillate , di norma sotto i 10 micron di lunghezza , 9x5.5 . Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore ocra-arancio .
spore
spore
foto stroma
Commestibilità: No
Note: Caratteri salienti un bulbo regolare e marginato , velo abbondante bianco rinvenibile sulla cutis .
Indagini Molecolari:
velo bianco abbondante
Reazioni Macrochimiche: In letteratura il KOH sulla cutis reagisce al bruno-rossastro , mentre nello stroma reagisce all'ocra . Negli esemplari da me raccolti le reazioni sono risultate più blande : KOH cutis = arancio pallido / KOH stroma = sub-nullo o leggermente ocraceo .
reazione KOH
reazione KOH
linea B. = ocra-verdastra
News: Scheda N° 478
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.