Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_6

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius submelanotus  Bidaud, Moenne-Locc., Carteret, Reumaux & Eyssartier  2005
foto in ambiente
foto in studio
Cappello/Carpoforo: Dermocybe verde di medie dimensioni , il pileo risulta regolare semi convesso , la cuticola è leggermente vellutata e asciutta . Il colore prevalente è verde anche se a volte si presenta una colorazione leggermente aranciata in corrispondenza del disco centrale , macchie radiali più scure si confermano .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate , verdi per poi passare al bruno-cannella . Il tagliente risulta leggermente eroso .
Stipite: Cilindrico , di colore verdastro , però più chiaro rispetto al pileo , presente residui di velo generale di colore giallastro .
Carne: Verde , più brunastra verso la base dello stipite . Odore composito leggero fra erbaceo e di prezzemolo . sapore mite e netto di prezzemolo .
Ambiente: Sicuramente latifoglie , predilige boschi di natura mediterranea , Querce varie .
Microscopia: Spore ovoidi , ben ornamentate dalle max misure registrate 7.2x5.8 / 8x6.2 .
spore
spore
Commestibilità: No
Note: I 5 autori della specie hanno deciso di differenziare il submelanotus dal melanotus per il fatto che le spore del submelanotus risultano più verrucose , per via che mostra un velo giallastro sullo stipite , per l'odore poco deciso di prezzemolo e per l'ambiente più tipico per i boschi mediterranei .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso cupo / KOH stroma = rosso acceso .
reazione KOH
News: Scheda N° 474
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.