Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius aurilicis  Chevassut & Trescol  1986
foto in ambiente
reazione KOH
Stroma con corteccia giallo oro indicata dalla freccia
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di medio grandi dimensioni , costituito dal pileo semi convesso in gioventù per poi appianarsi a maturità , dall orlo più o meno regolare . Decorato da fibrille leggermente più scure rispetto alla colorazione di fondo . Si presenta colorato di verde ma con la zona discale più brunastra .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , dal colore uniforme , il cui tagliente risulta eroso , adnate e smarginate , verdi .
Stipite: Pieno , cilindrico ma allargato alla base mostrando un bulbo con marginatura arrotondata non netta . Colorato di verde chiaro . Il bulbo è calzato da un velo biancastro poco persistente mostrante il micelio biancastro .
Carne: L aspetto dello stoma presenta una colorazione caratteristica , biancastro sia nel pileo che nello stipite , ma giallo oro nella parte periferica della corteccia del gambo , lo stroma del bulbo risulta più ocraceo . Odore erbaceo/mielato e dal sapore più che mite , dolciastro . La linea (B) si presenta colorata di verde .
Ambiente: Le mie raccolte corrispondono in varie località disposte nella fascia tirrenica in presenza di Quercus ilex .
Microscopia: Spore : ben onamentate si presentano amigdaliformi , rastremate verso il polo germinativo ma non così da formare una papilla . Più raccolte esaminate mantengono costati i valori delle misurazioni e qui riporto le misure max registrate , 12x7 / 12.8x7 / 13x7 / 13x7.2 / 13x7.5 / 14x7 . L imenoforo visionato in soluzione acquosa mostra sporadici elementi sterili colorarsi di verde/oro molto catarifrangenti .
spore
spore
reazione KOH bulbi pellis
Commestibilità: No
Note: Sicuramente un Phlegmacium da classificare fra quelli che presentano un bulbo arrotondato , per quanto riguarda la sezione non mi cimento nell esporre una eventuale mia opinione . Vi è un altra entità similare , il Cortinarius nanceiensis var. bulbopodius Chevassut & Rob. Henry (1978) , del quale però gli autori ne descrivono un bulbo importante e marginato e di cui si può anche annoverare la presenza di velo addossato al bulbo di colore rosa ocraceo , questi due aspetti non presenti nel C.aurilicis . Ulteriori approfondimenti hanno portato tassonomisti a ritenere il Cortinarius manceiensis var. bulbopodius strettamente sinonimo di Cortinarius aurilicis , anche se l entità fungina , che è per tanto ritenuta reazionata al Quercus ilicis , è stata trovata e raccolta in boschi in presenza di Fagus selvatycus .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = a seconda della zona interessata risulta , nella parte del disco centrale rosso-brunastro , nella parte marginale verde verde-oliva / KOH stroma = rosa , più marcato nello stroma del bulbo , poi rosso sangue / KOH bulbipellis = rosso scuro
reazione KOH
reazione KOH
foto in ambiente
News: Scheda N° 47
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.