Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius chevassutii 2  Rob. Henry  1982
cutis
imenoforo
stroma
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di medie dimensioni piuttosto carnoso composto da un pileo semisferico da profilo ondulato ma dal bordo regolare . Fiblilloso dai colori grigio-carnicini
Imenoforo: Composto da lamelle non fitte adnate smarginate , dal profilo eroso , colore uniforme crema-rosato
Stipite: Per buona parte cilindrico ma si allarga verso il basso a formare un bulbo . Dal colore grigio chiaro imbrunente al tocco , talvolta sfumato di azzurro all'apice , questo carattere non molto permanente , si può scorgere dalla metà inferiore il velo che lo può ricoprire o mo di una calzetta .
Carne: Bianca-grigiastra imbrunente all'aria , la colorazione azzurra all'apice dello stroma dello stipite è un carattere presente ma evanescente e dopo la raccolta e l'esposizione all'aria del basidioma , tende a scolorire verso il brunastro .
Ambiente: Lo si può associare a boschi di natura mediterranea con presenza di querce sempre verdi tipo il leccio , la foto principale della scheda lo ritrae in un bosco vicino a Livorno in presenza di Qurcus ilex e Pinus pinaster .
Microscopia: Spore : ellissoidali , le più piccole ovoidi , ma si registrano anche spore con profilo subamigdaliforme , le cui max dimensioni da me verificate sono , 11x6 / 11x7.5 / 12x6.5 / 12x7 ed una fusoide ( 13x5.5 ) .
spore
spore
imenoforo in KOH al 5%
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = subnulla o leggermente bruno/verdastra KOH stroma = nulla
reazione KOH
News: Scheda N° 42
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.