Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius depauperatus  (J.E. Lange ) Soop   1990
foto in ambiente
foto dello stroma
foto studio
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di piccole dimensioni , il pileo risulta a lungo emisferico , la cuticola è umida e liscia anche se mostra delle piccole e diffuse verruche innate . Il colore è rosa crema albicocca .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , adnate smarginate , di colore rosa-azzurro , il tagliente si mostra abbastanza regolare ed eterocromo .
Stipite: Cilindrico , presto cavo , leggermente allargato alla base , di colore bianco sfumato di azzurro , adornato da residui velari rossi a mo di placche distribuite su tutta la superfice .
Carne: Essenzialmente bianca , apice dello stipite azzurra , odore non percepito , comunque in bibliografia descritto come soave e acido . Linea "B" = grigiastra
Ambiente: Reperito a Merilleva 900 in un bosco con Peccio e Nocciolo , Abetone abetaie .
Microscopia: Spore sub-sferiche , le max registrate sono , 8x6 / 9x6.5 / 9.5x7 / 10x8.9 / (11x7.2) . Sporata in melzer verdastra
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Molto simile vi è il Cortinarius spilomeus , il quale alberga negli stessi ambienti , difficile è la separazione nei caratteri morfologici . Per lo spilomeus ci si aspetta colorazioni del pileo e delle lamelle più brunastre , ed un ambiente costituito da Betulla .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = verde chiaro o sub-nulla / KOH stroma = sub-nulla .
reazione KOH
sporata = verde
imenio
News: Scheda N° 406
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.