Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius damascenus  Fries  1838
foto studio
foto studio
foto studio
Cappello/Carpoforo: Telamonia a crescita gregaria oppure fascicolata-adnata , il pileo risulta leggermente ondulato con presenza di un umbone ottuso , il bordo lievemente lobato , la cuticola è umida liscia , igrofana , può passare dal colore bruno-rossastro al bruno-nocciola .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate , smarginate , di colore cannella , il tagliente risulta lievemente eroso ed eterocromo .
Stipite: Cilindrico , grigio-biancastro , fugacemente arrossante , fibrilloso .
Carne: Biancastra , leggermente marmorizzata all'apice dello stipite . Odore peculiare netto di buccia di patata .
Ambiente: Vi sono molteplici citazioni-pubblicazioni in merito a questa specie e in esse si leggono svariati habitat , quindi si passa delle conifere montane fino alle leccete in prossimità del mare mediterraneo .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer si mostra di colore bruno-arancio . Spore da lacrimoidi a lungamente lacrimoidi , con il profilo fallibilmente coronato , dalle max misure 11.5x5.8 / 12x6.5 / 11.8x6.2 / 12x6 .
spore
spore
reazione KOH
Commestibilità: No
Note: La possibile confusione si può avvertire quando il Cortinarius saturninus si presenta fascicolato-adnato , però quest'ultimo non ha odore di buccia di patata e lo stipite assume una colorazione sfumata di azzurro verso il suo apice sia esternamente che internamente .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = bruno-verdastro , successivamente bruno-rossastra / KOH stroma = bruno-verdastro , successivamente bruno-rossastra .
reazione KOH
News: Scheda N° 405
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.