Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius cf. cicindela   Kytov. , Niskamen & Liimat.  2009
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Telamonia di medio piccole dimensioni , il pileo risulta semi convesso con un umbone ben pronunciato . Cuticola liscia , umida , la colorazione degli esemplari raccolti volgevano all'arancio , nelle foto dell'autore della specie viene proposto con colorazioni più brunastre sfumate di arancio .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate smarginate , di colore arancio con il tagliente leggermente eroso .
Stipite: Cilindrico , lungo , anch'esso colorato di arancio , ma un po più chiaro , fibrilloso .
Carne: Non verificata , ma descritta come marrone scura .
Ambiente: Definito dagli autori della specie , umido con presenza di Peccio o di Pino in sfagno . Mio ritrovamento nella torbiera di Bellamonte .
Microscopia: Spore essenzialmente ovoidi le max dimensioni registrate sono 11x7 / 11x7.5 / 11x8.5 / 11.2x8.2 / 11.2x9 / 12x7.5 . Queste misura max sono più grandi di quelle riportate dalla citazioni del Nord Europa , forma e decorazioni però risultano congrue .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: in questa scheda mi attesto sul " confronta " cicindela , perché la specie è stata identificata su ritrovamenti scandinavi di raccolte che mostrano colorazioni su toni bruno-aranciati e le misurazioni delle spore osservate dagli autori nordici risultano più piccole ( 9x6.5 ) , Pavol KeselaK in un suo articolo mostra la foto di esemplari più rossi aranciati con misurazioni sporali max ( 11x7.5 ) .
Indagini Molecolari: Se osserviamo l'abitus di questo Cortinarius si direbbe che appartenesse al sottogenere delle Dermocybe , ma l'indagine filogenetica mostra che esso è inseribile nel gruppo dei " Brunnei " .
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 391
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.