Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius callisteus  ( Fr. : Fr. ) Fr.  1838
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Cortinarius di medie dimensioni , il pileo risulta appianato a maturità , la cuticola è asciutta e ruvida di colore giallo tendente all\\\'arancio . Non igrofana .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte adnate , gialle poi colore ruggine .
Stipite: Cilindrico pieno , colorato di giallo chiaro , residui di scaglie di velo generale di colore più scuro . Micelio rosa .
Carne: Giallastra , tendente a scure al contatto dell\\\'aria . L\\\'odore è decisamente particolare ricorda quello del tizzone appena spento , comunque esistono paragoni con l\\\'odore delle locomotive , del ferro surriscaldato , chi asserisce di melanzane abbrustolite, tostate . Linea di (B) = verdastra .
Ambiente: Ritrovamento effettuato presso una Pecceta , Loc Marilleva 900 .
Microscopia: Spore per lo più sferiche , diametro 6 / 6.5 / 8x7 . Basidi annerenti in koh . Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore giallo .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Autore della specie è il Fries , il quale lo \\\"sanziona\\\" e lo ricombina . Accreditati dell\\\'odore di ferro riscaldato ci sono il Cortinarius citrinofulvescens e il Cortinarius tophaceus . Sistematicamente inserito nel Sottogenere \\\" Cortinarius \\\" sez \\\" Limonii \\\" oppure sez \\\" Leprocybe \\\".
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-nerastro / KOH stroma = rosso scuro .
imenio in KOH
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 388
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.