Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius azureovelatus   P.D.Orton  1958
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Telamonia di medie dimensioni , il pileo risulta appianato a maturità , la cuticola è liscia umida , la colorazione è azzurra ma col tempo affiora del colore bruno-rossastra nella zona discale .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate smarginate , di colore azzurro , il tagliente risulta regolare .
Stipite: Cilindrico , azzurro , ricoperto per 3/4 da una calza di velo generare del medesimo colore o leggermente più chiaro .
Carne: Azzurra , con odore percepito erbaceo e non canforato ( il Cortinarius anomalus ha l'odore canforato ) .
Ambiente: Picea abies , Marilleva 900 , Val di Sole , Trentino Alto Adige .
Microscopia: Spore sub-sferiche , riccamente ornamentate da verruche sporgenti . Misure max riscontrate 9x7 / 9.5x8.5 / 10.5x8 / 11x8.5 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Ad onor di cronaca Index fungorum lo sinonimizza con il Cortinarius anomalus del Fries 1838 , del quale presumo che non vi sia un elemento utile del secco holotipus , per verificarne la identità filogenetica . Il Cortinarius anomalus viene più volte descritto come presente in latifoglia , con colorazioni del pileo brunastre al bordo sfumate di azzurro , dall'odore simile alla canfora , dalla carne grigio-ocracea sfumata all'apice di azzurro , dalle spore poco ornamentate e con verruche puntiformi , ecc .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 383
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.