Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_3

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius amoenolens  Rob. Henry ex PD Orton  1960
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie dimensioni , il pileo risulta regolare semi convesso , la cuticola è appiccicosa , glutinosa , il colore negli esemplari giovani tende all'ocraceo chiaro sfumato di verde , negli esemplari adulti le colorazioni si scuriscono . Non rare fruttificazioni con il pileo giallastro . Sapore della cuticola amara .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , adnate , azzurre , il tagliente risulta eroso .
Stipite: Cilindrico , azzurro , terminate con un bulbo marginato dello stesso colore del pileo o più chiaro .
Carne: Azzurra , più intensa verso l'apice dello stipite , sapore mite , odore definito dai francesi di " mirabelle " , che con una certa predisposizione e sforzandosi un po si può anche accettare che vagamente ricordi l' odore delle prugne secche . Linea " B " = verde . Dopo essiccazione , assume uno odore che ricorda la crosta del formaggio parmigiano .
Ambiente: Latifoglia , ma personalmente sempre rinvenuto nelle faggete .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore ocra-verdastro . Spore : amigdaliformi e citriniformi , papillate , ben ornamentate , riferimento delle misurazioni descritte nella diagnosi originale le misure max sono 13x7 , le mie misurazioni , nelle misure max , corrispondono a 12x8 / 13x7.5 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Il Cortinarius amoenolens viene inserito nella sezione dei " Glaucopodes " . Per aspetto esteriore il più similare è il Cortinarius paramoenolens , ll quale però non ha spore papillate , non ha odore significativo , non ha la cuticola amara . Altro Cortinarius a lui similare è il Cortinarius amarellus , il quale però non ha odore significativo e lo stroma è bianco-biancastro , le reazioni macro chimiche sono nulle . Anche il Cortinarius anserinus è molto simile , diciamo quasi un sosia , cuticola non amara , odore simile , spore non papillate ma rastremate all'apice .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = la reazione è rossa , però va tenuto conto che la cuticola , sovente , è molto glutinosa ed il muco tende ad inficiare il risultato , o si aspetta alcuni minuti necessari per dar tempo alla potassa di arrivate al contato con la pileopellis , oppure si asporta del muco la dove vorremmo applicare il koh , oppure la reazione la verifichiamo quando la cuticola si è asciugata . KOH stroma = ocra-rosa
reazione KOH
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 376
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.