Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius acetosus  ( Velen. 1921 ) Melot  1987
foto studio
foto in studio
micro
Cappello/Carpoforo: Cortinarius di medie dimensioni , il pileo risulta a maturità con un umbone centrale ottuso . la cuticola è umida , liscia , igrofana , di colore ocra più o meno scuro , sovente ricoperto da una pruina biancastra ( l'autore della specie la definisce di derivazione del velo generale ) .
Imenoforo: Composto da lamelle non fitte di colore cannella , il filo lamellare eterocromo e molto eroso .
Stipite: Cilindrico , liscio o poco decorato da fibrille , bianco , rastremato alla base , pieno sodo largo fino a 1 cm ( così lo sostiene l'autore della specie ) .
Carne: Biancastra , mite , dall'odore non affatto facile da definire , seguendo le indicazioni della diagnosi originale si fa riferimento ad uno odore che richiama quello dell'aceto ( di mele ? di vino ? o di derivazione di altra natura ? ) . Dopo aver visionato diverse pubblicazioni in merito a delle schede sul Cortinarius acetosus , ci si accorge che sull' odore in questione non c'è molta chiarezza , si va dall'odore di aceto sl. a odore di iodoformio , ad odore di barattolo di cetrioli sotto aceto .
Ambiente: Anche qui , per l'ambiente di crescita ,il pensiero degli autori non è molto uniforme . Se si segue l'indirizzo della diagnosi originale , si parla di boschi montani , ma poi nelle successive interpretazioni di varie pubblicazioni si fa riferimento a habitat di latifoglia , aghifoglia , Querce sempre verdi , fino alle abetaie .
Microscopia: Spore decisamente ovoidi , dalle max misure 10x6 diagnosi originale , 8.9x5.9 scheda di Giovanni Consiglio , 11x6.5 scheda di autori micologi francesi . Personalmente le mie misure registrate max sono congrue con quelle della diagnosi originale .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Qui siamo nel campo dei " Duracini " sezione molto ampia , dentro la quale vi sono delle entità la cui differenza è oltre modo effimera . Il gambo robusto , la pruina sul pileo e questo odore tra lo idoformio e ( l'aceto ? ) dovrebbero dare delle indicazioni appena sufficienti .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = bruno-grigiastra / KOH stroma = brunastra
reazione KOH
micro
micro
News: Scheda N° 374
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.