Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius urdaibaiensis  Fdez. Sasia  2003
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Sporofori di medie dimensioni , dal pileo igrofano , umido , liscio , presto appiattito , inizialmente largamente conico . Colarazione variabile , da marrone cannella , grigiastro , a rosso-brunastro . Perimetro del bordo abbastanza regolare .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , adnate smarginate , con il tagliente più chiaro e generalmente sfumate di violetto pallido , ma presto bruno-cannella .
Stipite: cilindrico , un po farcito , con la base senza particolari ingrossamenti , adornato per quasi tutta la sua interezza da un velo bianco fibrilloso , lasciando però l\'apice libero così da vedere la colorazione di fondo rosso-viletta . Se manipolato o grattato il velo lascia spazio alla colorazione di base del pileo che è rossastra .
Carne: Lo stroma del pileo è grigio-biancastro , quello del pileo è rosso-viola più pallido verso la base di esso . Odore intenso e gradevole , aromatico di \" Maggiorana \" , composito , si avvertono olezzi di legno di cedro + incenso + agrumato + fruttato ( come per Lepista nuda ) , sapore mite . La linea di \"B\" risulta rossa-nerastra .
Ambiente: Associabile ai boschi della fascia mediterranea caldi con Querce sempre verdi ed arbusti vari . Questa raccolta è avvenuta presso Orbetello in un bosco composto in prevalenza da Quercus suber , Cistus sp. e Pinus pinea .
Microscopia: Spore : per la maggior parte ellissoidali , però si riscontrano anche spore strettamente ellissoidali e fusoidi . L\'ornamentazione è marcata , costituita da placche più scure più o meno isolate , il perimetro della spora risulta coronato ( microscopio ottico a 1000 ingrandimenti ) , perimetro coronato . Apicolo presente e decentrato , le misure più grandi registrate sono : ellissoidali=11x7 / strettamente ellissoidali= 12x5.8 , 13x6.5 / fusoidi= 13x5.5 . Filo lamellare non sterile , presenti cellule marginali sterili di non forma rilevante . Imenoforo in KOH 5% mostra alcuni elementi sterili e non colorarsi il contenuto di bruno .
sporata in melzer = verde oliva
spore
spore
Commestibilità: No
Note: E\' una Telamonia , sezione Hydrocybe ,sottosezione Castanei . Gli autori della specie la pongono nei \" Castanei \" in quanto mostra delle spore riccamente ornate di placche grossolane ( anche se a dire il vero , in questa sottosezione vi sono Cortinarius che presentano spore con ornamentazioni spiccate ma coniche e maggiormente visibili al polo germinativo ) . Come al solito la specie è stata testimoniata per una somma di caratteristiche a lei riservate , habitat , odore specifico e particolare , spore in forma dimensione e ornamentazione specifiche . In questa scheda propongo anche le reazioni macrochimiche a suggellare un quadro più completo determinativo .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Koh cutis = rosso/nerastro Koh stroma = grigio/nerastro
reazione KOH
cauloistidi
imenio
News: Scheda N° 36
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.