Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Geastrum triplex  Jungh.  1840
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Gasteromicete a crescita semi ipogea . nella fase primaria di crescita assuma la forma di una sfera più o meno uniforme di colore brunastro e dalla consistenza coriacea . Successivamente si schiude ( quasi come un fiore ) prendendo una forma a stella dove le lacine sono i petali e il sacco centrale il contenitore delle spore . Spesso fra il sacco e le lacine si forma una corona concentrica ed è questa la caratteristica che porta il micologo a determinarlo sul campo . Opercolo apicale dove fuoriescono le spore è lacerato radialmente ed intorno ad esso vi è una banda circolare biancastra che lo adorna .
Imenoforo: Racchiuso nel sacco centrale .
Stipite: Sessile
Carne: Bruno scuro a sporoforo maturo
Ambiente: Rinvenimenti sotto Abete rosso Mezzana (TN) , sotto Pinus pinea Marina di Bibbona (LI) , Parco di Tirrenia (PI) sotto Leccio .
Microscopia: Spore sferiche , piccole diametro 3 micron non comprese le ornamentazioni , ornamentazioni voluminose ed aculeate .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
micro
micro
News: Scheda N° 338
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.