Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Suillellus luridus  ( Shaeff. ) Murrill  1909
Esemplari gialli con superfice poroide rossa
Esemplari giallo-verdi senza sfumature rosse .
Esemplari aranciati
Cappello/Carpoforo: Boleto che può raggiungere dimensioni importanti , il pileo risulta regolare , carnoso , la cuticola è asciutta vellutata , la colorazione del luridus tipo è verdastra scolorante al grigio . Virante al bluastro se contuso .
Imenoforo: Costituito da tuboli , la superfice poroide risulta un po irregolare , la colorazione varia dal giallo , giallo-arancio , arancio-rosso , rosso . La superfice sottostante ai tuboli può assumere delle colorazioni rosso-mattone , ma anche avere una colorazione giallastra . Pori che virano al blu se manipolati .
Stipite: Allargato nel centro , rastremato all'apice , di colore giallo , giallo pallido , adorno di un reticolo più o meno rivestente tutta la superfice . Il reticolo si può presentare sia in rilievo che appena disegnato , sovente la base sfuma in una colorazione rosso rabarbaro . Si macchia di blu se contuso .
Carne: Grigiastra , virante all'azzurro esposta all'aria , nelle fruttificazione in boschi caldi mediterranei alla sua base manifesta delle focature rosso rabarbaro .
Ambiente: Abetaie e Latifoglie varie . Dal livello del mare fino alle Abetaie oltre i 1500 mt. slm .
Microscopia: Non eseguita .
foto in ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
Commestibilità: Dopo cottura
Note: Per lungo tempo le raccolte i cui caratteri morfologici presentavano una colorazione pileica bruno-rossastra , e una decorazione al gambo costituita da reticolo( parte alta ) e punteggiatura rossa ( parte bassa ) venivano classificati come Boletus luridus in forme anomale ; negli ultimi anni , con lo studio al molecolare , si è scoperto che queste entità rappresentano una specie a se stante il cui nome è Suillellus mendax . Attenzione anche il Suillellus mendax può presentare la famosa linea di " Bataille " . Il Boletus caucasicus ( ad interim ) non ha validità ne tassonomica che sistematica , in quanto le indagini molecolari hanno dimostrato di essere un Suillellus luridus con la superfice sub imeniale gialla . Vi sono delle varietà , o per meglio dire forme del Suillellus luridus , legate alle diverse colorazioni pileiche e della superfice poroide .
Indagini Molecolari:
Linea di Bataille .
Reazioni Macrochimiche: Riportate nell'altra scheda .
foto in ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
News: Scheda N° 314
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.