Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Suillellus comptus  ( Simonini ) Vizzini , Simonini & Gelardi  2014
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Boleto di buone dimensioni , pileo carnoso , regolare , la cuticola risulta glabra liscia , ma un po granulosa , asciutta con il tempo secco , umida appiccicosa con il tempo umido ; il colore è rosa sfumato di arancio e sovente stinge al grigio ( colore che ricorda quello del Rubroboletus lupinus ) , avvenute raccolte con il pileo completamente grigio .
Imenoforo: Costituito da tuboli , la superfice poroide si presenta non piatta ma increstata e la forma dei pori è irregolare . Il colore della superfice poroide passa dal giallo arancio al rosso arancio nelle varie fasi di sviluppo ( verdasta a spore mature ) , se manipolata la superfice vira al blu-azzurro .
Stipite: Allargato nella parte mediana , rastremato all'apice , fittonante nella parte basale , di colore giallo-biancastro , a volte , se raccolto nei periodi estivi in boschi caldi , la base si tinge di rosso barbabietola . Ornamentazione , quando c'è , si esprime con un abbozzo di reticolo rinvenibile nella parte estrema superiore . Inverdente alla manipolazione .
Carne: Bianco-giallastra , virante , ma non troppo , all'azzurro al contatto dell'aria . Possibile presenza di focature intense basali di rosso barbabietola . Odore particolare non definibile .
Ambiente: Boschi caldi di Quercus sp.
Microscopia: Non eseguita
cutis
apice dello stipite con accenno al reticolo
stipite
Commestibilità: Dopo cottura
Note: Più simile al S. queletii che al S. luridus/ mendax . S. adonis altra entità da confrontare .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
foto studio
News: Scheda N° 312
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.