Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Pholiota gummosa var. rufobrunnea  ( P. Karst. ) Holec  2001
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Pholiota a nascita cespitosa , il cui pileo risulta regolare , umido , gibboso , ma non ruvido . La colorazione è variabile , si va dal bruno-rosso scuro , al bruno arancio pallido .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , adnate , di colore crema .
Stipite: Cilindrico , non lungo , adornato da piccole squamule più scure su sfondo biancastro , presente un anello effimero .
Carne: Carne biancastra .
Ambiente: Spesso la Pholiota gummosa la troviamo " terricola " o così apparentemente , mentre la var. rufobrunnea predilige fruttificare su legno morto .
Microscopia: Del tutto sovrapponibile con la Pholiota gummosa tipo , in tutti i suoi elementi anatomici .
Commestibilità: No
Note: Vaga rassomiglianza con la Agrocybe erebia , la quale preferisce boschi freschi come le faggete . La Pholiota gummosa var. rufobrunnea non è molto diffusa sul suolo italiano , risultano poche le stazioni di crescita , una delle quali è quella in cui ho raccolto e studiato la specie e corrisponde ad una sughereta vicino alla laguna di Orbetello .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 302
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.