Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocybe curvipes  P. Karst.  1890
foto in ambiente
foto in studio
spore
Cappello/Carpoforo: Inocybe di medio piccole dimensione , il pileo risulta appianato a maturità con accenno ad una piccola papilla , cuticola feltrata pelosa di colore bruno sfumato di rosso .
Imenoforo: Costituito da lamelle adnate smarginate , non fitte , colorate di bruno sfumato di rosso , il tagliente risulta eroso ed eteromorfo .
Stipite: Cilindrico , a volte curvo , non terminante con un bulbo , di colore bruno sfumato di rosso , adornato da un velo biancastro , al tatto il tessuto produce una reazione rossastra .
Carne: Grigio brunastra , odore quasi insignificante a volte leggermente spermatico .
Ambiente: areali di boschi non fitti .
Microscopia: Spore : gibbose a perimetro pentagonale allungato misure max 12.5x7.5 . Cistidi imeniali , rigonfi ,ovoidi a volte sferici , adoppia parete , muricati e non muricati , spesso quelli non muricati presentono una papilla o capezzolo .
spore
cistidi imeniali
cistidi imeniali
Commestibilità: No
Note: Sicuramente la Inocybe che più può essere confusa è la Inocybe ovatocystis ed in effetti non è facile poterle dirimere , si fa riferimento ad un diverso portamento della forma della spora e si fa riferimento a delle leggere differenze per quanto riguarda la conformazione dei cistidi imeniali . Differenze che comunque le ritengo molto sottili .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = verde-nerastro
reazione KOH
cistidi imeniali
cistidi imeniali
News: Scheda N° 245
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.