Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Hebeloma velutipes  Bruchet  1970
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Hebeloma di medie dimensioni , pileo regolare , semi convesso ,cuticola umida , liscia , da giovane colorato di crema sfumato di carnicino a maturità la colorazione assume toni brunastro-aranciati .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte ,adnate smarginate , con il tagliente fortemente eroso , eteromorfo , presto colorate di brunastro .
Stipite: Cilindrico , farcito , biancastro , fioccoso , le ornamentazioni più evidenti verso l'apice .
Carne: Biancastra , l'anima dello stipite più la base di colore ocra-brunastro , odore erbaceo , sapore rafanoide ed amaro
Ambiente: Interessante , verificare che la distribuzione sia estesa su tutto il suolo Europeo , dalle isole polari fino all'isola di cipro . Non sembra esserci una specifica associazione con una essenza arborea . Per quanto riguarda gli ambienti mediterranei l' H. velutipes è ben presente nei luoghi dove vegeta il Cistus sp. Da annotare raccolte effettuate in boschi montani in presenza di abete e faggio .
Microscopia: Spore : amigdaliformi , taluna lievemente papillate , con il perimetro non coronatoe ne alato , talune con leggera rastrematura apicale . le max misure si sposano con quelle effettuate dagli autori del volume " HEBELOMA " della collana " Fungi Europaei " , le quali risultano ben più grandi rispetto a quelle descritte nella diagnosi originali . Misure da me registrate 13x7 / 15x7.5 / 16x7 / 16x7.5 / 16x8 . Cheilocistidi presenti e rappresentati in foto . Sporata in mellzer risulta di colore rosa antico .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Hebeloma capostipite della sezion " Velutipes "
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
reazione KOH
cheilocistidi
cheilocistidi
News: Scheda N° 230
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.