Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula rhodopus  Zvara  1928
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , il cui pileo risulta umido , liscio con una colorazione rosso brillante a parte eventuali decolorazioni per motivi di precipitazioni atmosferiche .
Imenoforo: Lamelle non fitte , biancastre , dal sapore acre .
Stipite: Cilindrici a volte attenuato alla base , biancastro , con , sovente , sfumatura , più o meno diffusa , rossastra .
Carne: Biancastra .
Ambiente: Diffusa nell'arco alpino italiano in presenza di Peccio , Betulla e Pini di alta montagna , su terreno ricco di humus e molto umidi come gli sfagni montani , una stazione di crescita è la torbiera di Bellamonte (TN) .
Microscopia: In questa scheda si presentano le foto della micro , le cui descrizioni caratteriali degli elementi costitutivi le rilascio , da visionare , ad altre pubblicazioni più specifiche in opere monografiche .
foto in ambiente
spore
spore
Commestibilità: No
Note: La Russula rhodopus ha delle assomiglianze con altre Russula della stessa sezione , come la Russula sanguinea anche se quest'ultima non ha il pileo rosso laccato come per la rhodopus , però esiste anche un' altra Russula molto simile per aspetto , che per ora non è ancora stata citata in Italia ( almeno credo ) ed è la Russula renides , la quale è più diffusa nel Nord europa e si differenzia , essenzialmente , per il quadro microscopico .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Solfato Ferroso = arancio
micro cutis
micro cutis
reazione Solfato Ferroso
News: Scheda N° 176
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.