Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula rhodomarginata ( f. vinosa )   Sarnari  1988
foto in ambiente
micro cutis
micro cutis
Cappello/Carpoforo: Russula di medio piccola dimensione il pileo risulta regolare un po depresso al centro , umido , liscio , in questa raccolta la cutis si presenta di colore vinoso decolorante al centro verso la colorazione crema .
Imenoforo: Lamelle non fitte crema giallastre a maturità , miti all'assaggio .
Stipite: Cilindrico biancastro
Carne: Bianca , mite
Ambiente: Questa raccolta è avvenuta in Loc. " Vallelunga " (LI) , nella bordatura di una lecceta gestita da dei cacciatori .
Microscopia: Spore con ornamentazione costituita da verruche marcate per lo più isolate ma presenti anche spore con verruche che si uniscono a formare un pseudo reticolo aperto . La cutis mostra elementi anatomici allungati terminanti con l'ultimo segmento a forma di racchetta da tennis oblunga , incrostati ed altri elementi più stretti anch'essi incrostati ma in maniera più lieve .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: E' una Russula del " Sarnari " , il quale la cita in molteplici ritrovamenti nel centro Italia , la micro della cutis è molto peculiare .
Indagini Molecolari:
micro cutis
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite .
spore
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 174
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.