Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius xanthosuavis  Bon & Trescol  1988
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie dimensioni , il pileo risulta regolare semi convesso , umido , liscio , senza particolari ornamentazioni , di colore verde-azzurro sfumato di arancio sempre comunque con toni pallidi generalizzati
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , adnate smarginate di colore verde ghiaccio pallido , con il tagliente eroso concolore .
Stipite: Cilindrico , pieno di colore verde pallido , terminante con un bulbo arrotondato non vistoso .
Carne: Biancastra nel pileo , verde in corrispondenza delle costolature dello stipite medio-alto , ocracea nella metà inferiore dello stipite stesso . Linea "B" verde , odore , gradevole tra il fruttato ed floreale , del tutto simile all'odore prodotto dal Cortinarius percomis .
Ambiente: Reperito in un bosco vicino a Sarteano (SI) con presenza di Carpino , Faggio , Querce sp , Acero .
Microscopia: Spore : largamente ellissoidali con l'apice del polo germinativo un po ristretto , nelle misure max da me registrate 11x7 12x8 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Cortinarius che per le colorazioni generali e per l'odore è associabile al Cortinarius percomis , anche se quest'ultimo alberga , prevalentemente , nelle Peccete di alta montagna , la diagnosi originale degli autori della specie non da delle linee precise su i caratteri distintivi e peculiari , ritengono molto variabili tutte le note caratteriali , del colore del pileo , di forma del bulbo , di forma del filo lamellare , della composizione della cutis , del colore dello stroma , sono pressoché descritte stabili le misure delle spore ( meno della forma ) e le reazioni macro chimiche al KOH .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = verde / KOH stroma = rosso-vinoso .
reazione KOH
reazione KOH
foto stroma
News: Scheda N° 145
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.