Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius argutipes  Bidaud & Reumaux  1996
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medio grande dimensione , il cui pileo risulta dal profilo regolare e dal bordo ondulato , colorato di azzurro-violaceo ma imbrunente verso il bruno-arancio con l'età , adornato di minuscole fibrille e da una leggera peluria tanto da dargli un aspetto quasi asciutto .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , adnate poco smarginate , di colore bruno sfumato di viola verso la periferia dell'imenoforo . Il tagliente risulta liscio .
Stipite: Tozzo , cilindrico , generalmente più corto del diametro del pileo , la cui base risulta non arrotondata ma appuntita , di colore azzurro pallido . Si riscontrano nascite cespitose
Carne: Bianca rosata su tutta la superfice , la linea "B" è grigio-bluastra , odore forte e nauseoso di " D.D.T. "
Ambiente: In " Atlas des Cortinaires " viene associato alle Peccete di alta montagna , il mio ritrovamento corrisponde ad una raccolta in Centro Italia ( Provincia di Frosinone ) in un bosco di Abeti misto Faggio ad oltre 1000 mt slm .
Microscopia: Spore : amigdaliformi , non papillate , al limite alcune risultano avere la rastrematura verso il polo germinativo . Max misure registrate , 13x7 / 14x6.5 / 14.5x6.5 / 14.5x7.2 / 14.5x7.5 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Cortinarius inseribile nella sezione dei " Patibiles " di aspetto molto simile al Cortinarius variecolor , ma da cui differisce per il quadro statistico delle spore ( si arriva a notare spore anche fusoidi ) e per la conformazione dello stipite , per il non imbrunimento della superficie dello stipite al rosso-brunastro , per la cutis più feltrata e per le reazioni macro chimiche ( alla basi forti ) leggermente differenti .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-arancio / KOH stroma = al centro della macchia prodotta da KOH risulta priva di colorazioni viranti , mentre nel perimetro di essa si evidenzia un alone giallo-oro .
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 139
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.