Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_6

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius subcastaneus  Bidaud & Reumaux   2000
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Telamonia di aspetto longilineo mediamente piccola il cui pileo risulta con il diametro più corto della lunghezza dello stipite . Umido , liscio da emisferico a conico , presente un piccolo umbone papillato . Igrofano per cui la colorazione varia nei toni chiari scuri della colorazione brunastra-nocciola-rossastra , quasi sempre il bordo più chiaro .
Imenoforo: Lamelle adnate , smarginate , di colore brunastro , ma presto colorate di ruggine , con il tagliente ondulato .
Stipite: Cilindrico , stretto , farcito , biancastro per il velo adornante ,ma con l'età imbrunente arrossante nella parte inferiore a volte allargato alla base , poco decorato .
Carne: Grigio-rossastra , , odore poco significativo o nullo , , sapore mite .
Ambiente: Associato alle latifoglie di boschi freschi , i miei ritrovamenti corrispondono a boschi con presenza di Leccio in periodo invernale .
Microscopia: Spore : non c'è una fisionomia sporale costante si passa dalla forma ovoide , ellissoidale , lacrimoidi , subamigdaliforme a quella fusoide ( rare ) . Le spore si mostrano fortemente ornamentate con verruche globose eccedenti il profilo dando un aspetto al perimetro coronato e velato max misure registrate sono11.5x6.5 / 11x6.5 / 11x7.2 / 10x7 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Telamonia inserita nella sezione dei " castanei " dei quali ne condivide sia le ornamentazioni sporali che il rivestimento biancastro dello stipite . Tra i " Castanei " che albergano nei boschi mediterranei è quello che non ha odore come elemento peculiare .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = bruno-violaceo poi nerastro / KOH stroma = grigio-violaceo poi nerastro .
reazione KOH
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 129
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.