Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_2

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius sodagnitus  Rob. Henry  1935
foto in ambiente
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie dimensioni , il cui pileo risulta regolare , semi convesso , umido , liscio , adornato di piccole squamule concolori al pileo , colorato di azzurro-violaceo , talvolta si scolora di ocra non in maniera uniforme . Sapore , testando la cuticola risulta amaro .
Imenoforo: Costituito da lamelle , adnate smarginate , con il tagliente non eroso , di colore crema chiaro sfumate di azzurro pallido .
Stipite: Cilindrico , pieno , colorato di azzurro più o meno intenso , terminante con un bulbo più o meno marginato .
Carne: Bianca , a volte azzurra in corrispondenza alla corteccia del lo stipite , mite , con la linea \\\"B\\\" azzurro-verdastra . Odore come di patata cruda .
Ambiente: Associato alle latifoglie varie .
Microscopia: Sporata in massa trattata con la soluzione del Melzer risulta di colore arancio-marrone Spore : ellissoidali , subamigdaliformi , lungamente amigdaliformi talune con una rastrematura all apice del polo germinativo , poco ornamentate , dalle max misure 9.8x5.6 / 10x6 / 11x6.2 / 11.5x6.3 / 11x7 / 12x7 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Molti sono i Cortinarius che hanno delle somiglianze con il sodagnitus , fondamentale , comunque , risulta la percezione di amaro della cuticola e le reazioni macro chimiche per avere una certa fedeltà nella determinazione .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Koh cutis = rosa intenso / KOH stroma = rosa-ocra pallido / KOH bulbipellis = rosso fuxia
reazione KOH
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 120
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.