Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius rapaceoides   Bidaud, G. Riousset & Riousset  2000
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medio grande dimensione costituito da un pileo umido liscio regolare appianato a maturità , a volte può presentare vaghi rimasugli di velo effimero bianco , il suo colore risulta crema pallido ma mai bianco puro e se annusato si avvertono sentori di \\\\\\\" cacao \\\\\\\" . Cuticola non amara .
Imenoforo: Da lamelle mediamente fitte adnate con il tagliente eroso , di colore bianco-grigio con riflessi carnicini .
Stipite: Cilindrico , pieno , terminante con un bulbo importante marginato , colorato di biancastro , il bulbo è rivestito dal velo bianco che copre la colorazione sottostante ocracea .
Carne: Bianca nel pileo e nel bulbo , mentre nello stipite può risultare azzurrina o biancastra sfumata di azzurro . L\\\\\\\'odore risulta come di buccia di patata , la linea \\\\\\\"B\\\\\\\" di colore grigio-verde . Sapore mite .
Ambiente: Associato alle latifoglie , molto diffuso nei boschi di Quercia sp. del centro Italia .
Microscopia: Spore : ellissoidali , amigdaliformi , alcune di esse risultano rastremate verso la parte del polo germinativo , rare con un abbozzo ad una papilla . Misure max 12x6.5 / 12x7 / 12.5x7 / 13x6.5 / 13x7 / 14x8 / (14x9.4 ) . Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore = arancio .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Phlegmacium dotato di bulbo marginato dai colori generali biancastri , privo di odore farinoso o rafanoide , dalla cuticola e stroma non amaro e dalle reazioni macro chimiche strettamente peculiari . La sua posizione sistematica è soggetta a varie interpretazioni , probabile che per il fatto che presenti una colorazione azzurrina nello stipite si possa inserire nella sezione \\\\\\\" Caerulescentes ) .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = gialla / KOH stroma = sub nullo .
reazione KOH
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 113
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.