Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_5

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius purpurascens f. lividus  MM Moser  1952
foto in ambiente
foto in ambiente
viraggio
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medio piccole dimensioni costituito da un pileo regolare semi convesso adornato da sporadiche fibrille radiali , in prevalenza colorato di verdastro con il disco centrale più scuro .
Imenoforo: Da lamelle mediamente fitte adnate con il tagliente non eroso , colorate di azzurre . Dopo praticata una abrasione si nota il classico cambio di colore nelle fratture verso il viola ( non notato il passaggio di colore verso il " Porpora " ) .
Stipite: Cilindrico , pieno , terminante con un bulbo più o meno marginato , colorato di azzurro chiaro arrossante-imbrunente al tatto .
Carne: Biancastra-azzurrina , all'apice dello stipite grigiastra , imbrunente all'aria , in questi esemplari non ha cambiato colore mantenendo il suo colore iniziale , non registrato nessun odore particolare . Linea "B" = azzurro-viola .
Ambiente: Questi esemplari sono stati trovati in una zona erbosa limitrofa ad una Pecceta dei boschi di Folgarida , Abetone in abetaia .
Microscopia: Spore : ellissoidali discretamente verrucose , dalle max .misure 9x5.5 / 10x6 / 10.5 x6.7 11x5.5 . Sporata in melzer = arancio .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Essenzialmente è un purpurascens la cui cutis presenta colorazioni in prevalenza verdastri , mentre la forma tipica del purpurascens presenta una cutis colorata di arancio-brunastro . Rispetto al Cortinarius purpurascens le spore si mostrano leggermente più grandi . Il purpurascens è di latifoglia la varietà lividus è più accreditata alle abetaie .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = bruno-arancio / KOH stroma = sub nullo
reazione KOH
foto studio
foto viraggio lamelle
News: Scheda N° 108
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.