Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_4

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Imperator luteocupreus  (Bertéa & Estadès) Assyov, Bellanger, Bertéa, Courtec., Koller, Loizides, G. Marques, J.A. Muñoz, N. Oppicelli, D. Puddu, F. Rich. & P.-A. Moreau  2015
Particolare del cappello virante alla contusione
Reticolo rosso
Tubuli gialli e pori rossi
Cappello/Carpoforo: Emisferico, convesso, carnoso con cuticola opaca color giallo-arancio sfumata di rosa-rossastro e virante al blu al contatto.
Imenoforo: Formato da tubuli lunghi e gialli che terminano con pori piccoli color rosso sangue, gialli verso il margine del cappello.
Stipite: Ventricoso negli esemplari giovani, poi più slanciato, è ricoperto da un reticolo a maglie larghe, rosso su sfondo giallo nella parte alta e rosso barbabietola alla base, virante al blu al minimo tocco il che fa sembrare il fungo sempre sporco.
Carne: La carne è soda specialmente negli esemplari giovani, gialla, talvolta rossa alla base del gambo, virante immediatamente al blu intenso al taglio
Ambiente: Ritrovato in bosco caldo di latifoglie (querce, lecci, scope...) nella riserva del "Giardino", Riparbella -PI-, all'inizio dell'autunno quando le temperature sono ancora alte.
Microscopia: Non effettuata
Viraggio di tutte le parti del carpoforo
Viraggio intenso al blu al taglio
Carne gialla, dopo il viraggio intenso
Commestibilità: No
Note: E' un fungo molto bello a vedersi, per la "possenza" e la grandezza degli esemplari, nonchè per la variabilità cromatica. Si confonde facilmente con il suo parente stretto Imperator rhodopurpureus che risulta avere toni del cappello molto più vicino al rosa che al giallo. E' un boleto tossico da crudo, commestibile dopo prolungata cottura, ma comunque sconsigliato in quanto ha causato intossicazioni, anche se lievi.
Indagini Molecolari: Analisi molecolari hanno accertato la differenza con Imperator rhodopurpureus in maniera inferiore al 3 %, sufficiente per alcuni, a tenere separate le due specie. (fonte: http://www.micologiamessinese.altervista.org)
Vista d'insieme in ambiente
Reazioni Macrochimiche:
News:
Autore Scheda: Cristian Cucchiara   Autore Foto: Cristian Cucchiara

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.