"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Amanita franchetii  ( Boud. ) Fayod  1889
foto in ambiente
foto in ambiente
micro filo lamellare
Cappello/Carpoforo: Amanita di medie dimensioni , il pileo risulta appianato a maturità , presenta delle ornamentazioni applicate quali verruche giallastre derivanti dalla dissociazione del velo generale , la cuticola è liscia e umida di colore bruno , ocra , nocciola ,a volte con sfumature verdi-oliva . La corona perimetrale ed il bordo risultano lisci non pettinati .
Imenoforo: Costituito da lamelle libere , bianche , mediamente fitte , ventricose .
Stipite: Lungo cilindrico allargato alla base , clavato , senza bulbo , ornato da scagliette giallastre , il velo parziale è presente , persistente , di colore bianco a volte giallo al bordo . Presente anche una volva addossata alla base allargata e dissociata in perle concentriche di colore giallastro .
Carne: Bianca , immutabile , odore poco significativo .
Ambiente: Ritrovamenti personali sempre in boschi mediterranei in presenza di Quercus sp.
Microscopia: Spore lisce ialine , la forma generalizzata è ellissoidale ma con i vertici appiattiti ed il polo ilare più rastremato , presente anche l'apicolo , le misure max registrate sono 11x7.5 / 12x8.5 . Filo lamellare costituito da basidi e basidioli in palizzata , la faccia lamellare presenta anche elementi sterili sferocistici .
spore
spore
micro della faccia lamellare
Commestibilità: No
Note: Essenzialmente è una Amanita di latifoglia dove le ornamentazioni applicate sono di colore giallastro , non presenta mai una volva membranosa a sacco o inguainante ed il bordo del pileo non risulta solcato . Possibile la confusione con la Amanita rubescens , quando quest'ultima è scolorita o è nata con pochi riferimenti di colore rossastro .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = gialla / KOH stroma = gialla / Fenolo stroma = viola-marrone .
reazione KOH
reazione KOH
reazione al fenolo
News: Scheda N° 541
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.